Crema di mandorle dolci

La crema di mandorle dolci,

semplicissima e velocissima da preparare, ha un unico, insormontabile difetto: finisce subito! Basta il suo inconfondibile profumo ad attirare irresistibilmente chiunque si trovi a portata. Se, però, riuscite a sottrarne e nasconderne una parte, resistendo voi stessi all’impulso di deliziarvi con questa meraviglia, sappiate che sarà un’ottima farcitura per biscotti, per ciambelloni, per torte. Spalmata su una fetta di pane o dentro una brioche diventerà un’appetitosa merenda. Alla sera, un cucchiaino gustato direttamente dal barattolo, vi garantirà dolci sogni. Insomma, è imperdibile. E poi, bastano solo due ingredienti!

  • 200 gr. di mandorle dolci (peso dopo la pulitura)
  • da 40 a 100 gr. di zucchero a velo vanigliato

Sgusciate le mandorle e mettetele in un tegame con acqua.

Portate a bollore e lasciate cuocere per un quarto d’ora.

Scolate e lasciate intiepidire, poi spellatele: la pellicina esterna verrà via con estrema facilità.

Fatele tostare in forno a 170° per 10 minuti.

Passatele nel mixer. Questa operazione richiede un po’ di pazienza: all’inizio dovrete fermarvi spesso e raccogliere con una spatola le mandorle semitritate per riportarle al centro.

Successivamente, man mano che l’apparecchio si riscalda, le mandorle inizieranno a rilasciare il loro olio: continuate a tritare fino a quando sarà tutto ben amalgamato e con una consistenza pastosa.

Per eliminare il più possibile le granulosità, potete setacciarla con il passaverdure a fori piccoli.

Solo a questo punto iniziate ad amalgamare lo zucchero a velo un po’ per volta, mescolando con un cucchiaio ed… assaggiando. E’ l’unico modo per raggiungere esattamente il livello di dolcezza desiderato. Io non amo il “molto dolce” e ne ho messo circa 40 grammi.

Se, aggiungendo molto zucchero, la crema dovesse diventare troppo soda, potete allungare con poco latte intiepidito.

Semplice ed essenziale, la crema di mandorle dolci può servire da base per creme più elaborate, con l’aggiunta di cioccolato bianco sciolto, di mandorle amare, di cacao, di liquore.

Oggi la crema di mandorle dolci è al primo posto in EatParade!

Rispondi