Rotolo cicoria e nduja

In questo rotolo cicoria e nduja

si ritrovano due ingredienti tipici calabresi. La cicoria selvatica in primavera è sulle tavole di tutti i calabresi: basta una passeggiata fuori porta per raccoglierne in grande quantità.

La nduja, si sa, è di casa. Questo piccantissimo impasto di carne di maiale e peperoncino aggiunge alla cicoria un tocco di gusto eccezionalmente buono.

Volete provare? Ecco gli ingredienti:

Per l’impasto: 100 gr. di LM (idratazione 50%) rinfrescato da 4 ore, 135 gr. di farina Manitoba, 150 gr. di farina 0, 150 gr. di farina 00, 300 gr. di acqua, un cucchiaio di strutto, un cucchiaino di malto d’orzo, mezzo cucchiaino di sale.

Per il ripieno: 200 gr. di cicoria selvatica, olio evo, sale, due spicchi d’aglio, un rametto di finocchietto selvatico, 50 gr. di nduja

Sciogliete il LM nell’acqua con il malto d’orzo, poi aggiungete le farine. Quando l’impasto è amalgamato unite lo strutto, ed il sale. L’impasto risulterà morbido e leggermente appiccicoso. Lasciatelo lievitare coperto per 10 ore (può restare anche nella ciotola dell’impastatrice, purché sia coperto).

Soffriggete gli spicchi d’aglio in olio, poi schiacciateli e toglieteli. Unite la cicoria pulita e tagliata e fatela insaporire. Versate due bicchieri di acqua ed il sale, e fate cuocere, coperta, per mezz’ora.

Poco prima del termine della cottura, sminuzzate il finocchietto ed aggiungetelo alla cicoria. Dopo cinque minuti scolate bene il tutto, strizzando la cicoria in uno strofinaccio, ed mescolatela alla nduja.

Riprendete l’impasto, che dovrà essere più che raddoppiato, e stendetelo su un piano cosparso di semola rimacinata.

Cospargete l’impasto con il ripieno di cicoria e nduja, arrotolatelo, ponetelo sulla teglia ricoperta da carta forno, o in uno stampo da plumcake e lasciatelo nuovamente lievitare, per 3/4 ore, nel forno con la luce accesa.

Cuocete a 200° per dieci minuti, poi abbassate la temperatura a 190° e proseguite la cottura per altri 40 minuti circa (dipende dal forno).

Ideale per le gite di primavera, il rotolo cicoria e nduja è squisito anche per un buffet fingerfood.

Da EatParade con gusto!

2 pensieri su “Rotolo cicoria e nduja

Rispondi