tiganites

Tiganites con gorgonzola e noci – MTC docet

Tiganites? Chissà perché, pensavo ad uno strumento musicale, tipo chennesò, le maracas.

Invece sono delle squisite frittelle, antenate delle crêpes, come ho scoperto sul mega-super-arci-ultra strepitoso libro “Crêpe is the new black” che è l’ultima pubblicazione dell’MTChallenge (Feltrinelli/Gribaudo, foto di Paolo Picciotto, grafica di Mai Esteve e testi di Alessandra Gennaro. E le ricette degli MTChallengers, tra cui una della sottoscritta, e scusate se è poco).

Per non farci mancare la spinta a produrre, approfittando della sospensione estiva della sfida storica, si è ideato questo nuovo modo per torturarci, friggendo con 50° all’ombra, in questa torrida estate. Ma l’MTC è l’MTC e noi siamo affamati, siamo folli.

Assodato che, dopo aver letto il libro, non sapendo quale ricetta scegliere, ho deciso di farle tutte, inizio da questi tiganites e vi copio, pari pari, la ricetta di Mariella Di Meglio del blog MariellaCooking

Tiganites

tiganites

Ingredienti per circa 20 pezzi:

  • 260 g di farina
  • 1 cucchiaino raso di lievito di birra disidratato
  • 1 cucchiaino di zucchero (io ho dimezzato)
  • 240 ml di acqua tiepida
  • 1/2 cucchiaino di sale (io ho raddoppiato)

Setacciate la farina in una ciotola capiente e, con la punta delle dita, amalgamatevi il lievito e lo zucchero.

Unite l’acqua, un po’ alla volta, mescolando prima con un cucchiaio e poi con una frusta a mano, in modo da ottenere una pastella liscia e senza grumi.

Regolate di sale, poi coprite con un telo e fate riposare in un luogo tiepido per circa mezz’ora.

Scaldate poco olio in un’ampia padella, distribuendolo uniformemente sul fondo con l’aiuto di carta assorbente da cucina.

Versate una o due cucchiaiate di pastella, a seconda di quanto vorrete grandi i vostri tiganites, e cuoceteli su entrambi i lati, poi metteteli ad asciugare su carta assorbente da cucina.

Serviteli ancora caldi, nel mio caso spalmati di gorgonzola dolce e arricchiti con noci tritate. Una goduria!

 

QUI altre ricette con noci

2 pensieri su “Tiganites con gorgonzola e noci – MTC docet

Rispondi