Le polpette di amaranto sono nate per pura curiosità.
Confesso che fino a poco tempo fa non conoscevo l’esistenza dell’amaranto. L’ho visto per caso, durante un’incursione romana in un negozio di alimenti bio. Ho chiesto informazioni, e mi hanno parlato a lungo di questo pseudocereale ricco di proteine e fibre, e privo di glutine (adattissimo, quindi anche per chi soffre di celiachia), conosciuto ed apprezzato dai Maya e dagli Incas, molto simile alla quinoa. Dato che la quinoa mi piace, ho voluto provare anche questo, ed ho preparato queste deliziose polpette.
Ingredienti:
- 150 gr. di petto di pollo,
- 100 gr. di amaranto,
- un uovo,
- una fetta di caciocavallo,
- sale,
- pepe,
- un pizzico di curry,
- olio evo,
- farina,
- un peperone rosso,
- una cipolla.
Lessate il petto di pollo, tagliatelo a pezzetti e saltatelo in padella con l’olio, il sale, il pepe ed il curry.
Scolatelo e lasciatelo raffreddare, conservando a parte il condimento.
Fate bollire l’amaranto per 30 minuti, lasciatelo intiepidire nella pentola con il coperchio, affinché si gonfi completamente, poi scolatelo.
Arrostite il peperone in forno caldo fino a quando la pelle si staccherà facilmente. Spellatelo, tagliatelo in pezzetti e passatelo brevemente nel condimento in cui avete cotto il pollo, poi frullate il tutto con il mixer per ottenere la salsa.
Tagliate il caciocavallo a dadini.
Tritate il più finemente possibile il pollo, amalgamatelo all’amaranto e all’uovo leggermente sbattuto e formate delle polpettine grandi quanto una noce, inserendo al centro di ognuna un dadino di caciocavallo.
Infarinate le polpette e friggetele in abbondante olio, e servitele con la salsa di peperoni.
Vi garantisco che l’amaranto entrerà a far parte dei vostri menu!
Ciao, che bella ricetta, veramente interessante, Non conosco questo cereale, pensavo si potesse impiegare solo come farina. Grazie, lo proverò presto
Ciao Rita cara, provalo e vedrai che ti piacerà! Un bacio.
Ciao! ho comprato ieri sia l’amaranto che la quinoa. Oggi preparerò subito queste sfiziose polpettine con i peperoni del mio orto! Grazie!!!!!
Ma che bello, sono contenta che ti abbiano ispirata! Mi farai sapere se ti sono piaciute? Ciao!