Il risotto peperoni e brie è un piatto primaverile, cremoso e colorato, da preparare con i peperoni freschi, quelli spessi e succosi.
Avete idea di quanto stiano bene con il brie? E’ il momento di assaggiare! Ecco gli ingredienti:
- Due peperoni, possibilmente di colore diverso, così il piatto sarà ancora più allegro;
- 240 gr. di riso arborio,
- 50 gr. di brie,
- uno scalogno,
- olio evo,
- mezzo bicchiere di vino,
- una noce di burro,
- un cucchiaino di concentrato di pomodoro,
- sale, prezzemolo, erba cipollina
Pulite i peperoni e tagliateli a tocchetti. Passateli in padella con poco olio, aggiungete dell’acqua, un cucchiaino di concentrato di pomodoro e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere a fuoco lento aggiungendo, se necessario, altra acqua.
Pulite e tritate lo scalogno e mettetelo in un tegame con l’olio ed il burro. Non deve dorarsi, ma soffriggere appena.
Versate nel tegame il riso e fatelo tostare per 2/3 minuti, fino a quando inizierà a “cantare”, ossia fino a quando sentirei il caratteristico crepitìo.
Versate il vino. Qui vorrei fare una piccola digressione: più volte viene consigliato di utilizzare il vino bianco per sfumare il riso. Vi dirò che ormai lo uso solo per i risotti di pesce più delicati. Se ho frutti di mare, sfumo con vodka, con i funghi amo il cognac, nel risotto con la salsiccia metto un bel rosso corposo. E con i peperoni? Ho utilizzato un Cirò rosato che ci stava d’incanto.
Lasciate sfumare il vino, versate due o tre mestoli di acqua ed il sale e lasciate cuocere per 10 minuti. Non rimescolate troppo spesso. Aggiungete altra acqua, se necessario.
Aggiungete al riso i peperoni, con tutto il condimento e proseguite la cottura fino a quando il riso sarà pronto. Non deve essere troppo asciutto.
A questo punto aggiungete il brie e mantecate sul fuoco molto lento. Impiattate il risotto peperoni e brie e guarnite con prezzemolo ed erba cipollina.
Una ricetta semplice da realizzare, buonissima da assaporare.