Tiganites? Chissà perché, pensavo ad uno strumento musicale, tipo chennesò, le maracas.
Invece sono delle squisite frittelle, antenate delle crêpes, come ho scoperto sul mega-super-arci-ultra strepitoso libro “Crêpe is the new black” che è l’ultima pubblicazione dell’MTChallenge (Feltrinelli/Gribaudo, foto di Paolo Picciotto, grafica di Mai Esteve e testi di Alessandra Gennaro. E le ricette degli MTChallengers, tra cui una della sottoscritta, e scusate se è poco).
Per non farci mancare la spinta a produrre, approfittando della sospensione estiva della sfida storica, si è ideato questo nuovo modo per torturarci, friggendo con 50° all’ombra, in questa torrida estate. Ma l’MTC è l’MTC e noi siamo affamati, siamo folli.
Assodato che, dopo aver letto il libro, non sapendo quale ricetta scegliere, ho deciso di farle tutte, inizio da questi tiganites e vi copio, pari pari, la ricetta di Mariella Di Meglio del blog MariellaCooking
Tiganites
Ingredienti per circa 20 pezzi:
- 260 g di farina
- 1 cucchiaino raso di lievito di birra disidratato
- 1 cucchiaino di zucchero (io ho dimezzato)
- 240 ml di acqua tiepida
- 1/2 cucchiaino di sale (io ho raddoppiato)
Setacciate la farina in una ciotola capiente e, con la punta delle dita, amalgamatevi il lievito e lo zucchero.
Unite l’acqua, un po’ alla volta, mescolando prima con un cucchiaio e poi con una frusta a mano, in modo da ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Regolate di sale, poi coprite con un telo e fate riposare in un luogo tiepido per circa mezz’ora.
Scaldate poco olio in un’ampia padella, distribuendolo uniformemente sul fondo con l’aiuto di carta assorbente da cucina.
Versate una o due cucchiaiate di pastella, a seconda di quanto vorrete grandi i vostri tiganites, e cuoceteli su entrambi i lati, poi metteteli ad asciugare su carta assorbente da cucina.
Serviteli ancora caldi, nel mio caso spalmati di gorgonzola dolce e arricchiti con noci tritate. Una goduria!
Foto e ricetta splendide. Devo provarlo ma sostituendo il gorgonzola altrimenti il mio compagno non lo mangia!!
Non sa cosa si perde!