Torta con noci pecan al caffè

Torta con noci pecan

Le noci pecan sono originarie del Nord America, ma da qualche tempo sono prodotte anche in Italia e si trovano in vendita anche nella grande distribuzione, sebbene con prezzi a dir poco esorbitanti..

Come la gran parte dei frutti secchi, hanno il vantaggio di essere antiossidanti e di abbassare il colesterolo, ma hanno anche lo svantaggio di essere molto, ma molto, caloriche.

E dunque, caloria più caloria meno, diamoci dentro, no? E per restare bene arzilli, ci mettiamo un’aggiunta di caffè, visto che oggi ne parla anche il Calendario del Cibo Italiano.

Torta con noci pecan al caffè da Olivemagazine.com

Torta con noci pecan

225 g di a temperatura ambiente, più un poco per le teglie

225 g di zucchero muscovado leggero

4 uova medie8 g di caffè solubile sciolto in 25 ml di latte

175 g di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

150 g di noci pecan tritate + 8 intere per la decorazione

Per la crema da farcitura e decorazione

150 g di zucchero semolato bianco

250 g di burro ammorbidito

500 g di zucchero a velo

Riscaldate il forno a 180 ° C.

Ungete con il burro 2 teglie da 20 cm.

Montate il burro con lo zucchero fino a renderlo bianco e soffice, quindi aggiungete le uova sbattute, poco alla volta, con il caffè e 1 cucchiaio di farina.

Incorporate la farina rimanente, il lievito e le noci pecan tritate.

Dividete la miscela tra le due teglie, livellate le parti superiori e cuocete per 40-45 minuti, o fino a quando non sono ben lievitate e si sentono morbide ed elastiche quando vengono premute leggermente. Lasciate intiepidire, quindi sformare su una griglia e lasciate raffreddare completamente.

Per preparare il croccante, distribuite lo zucchero in una padella in uno strato uniforme. Aggiungete 2 cucchiai d’acqua e scaldate fino a quando lo zucchero non si è sciolto.

Continuate a cuocere fino a quando il caramello non sarà dorato uniformemente. Aggiungete le noci pecan intere, quindi versate su carta forno poggiata su una teglia o un tagliere. Lasciate intiepidire, quindi staccate le noci pecan dal caramello.

Sbattere il burro e lo zucchero a velo insieme fino a renderli chiari e soffici aggiungendo una spruzzata d’acqua se è necessario. Schiacciate il croccante fino a ridurlo in polvere grossolana, quindi unitelo alla glassa. Unite le torte con un po’di glassa e coprite il dolce con il resto.

Decorate la parte superiore della torta con noci pecan caramellate.

(Ricetta realizzata per MTChallenge.)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.